IT EN DE

IL NOVELLO DELL'AZIENDA VITIVINICOLA F.LLI CERACCHI è prodotto prettamente da uve selezionate GAMAY e SHIRA', buccia sottile e acino piccolo, che si presta ad essere trattato con la tecnica della macerazione carbonica.

Questo sistema, adeguatamente perfezionato negli ultimi anni, consiste nell'immettere in particolari contenitori, le uve appena mature integre non pigiate e fuori dal contatto dell'aria. Si produce così una fermentazione carbonica naturale.

Dal momento in cui viene imbottigliato è già pronto al consumo. Bevendolo, procura un sottile piacere che fa tornare in mente le bellissime giornate novembrine con castagne e profumi naturali.

IL NOSTRO NOVELLO, a differenza della normale vinificazione dei rossi, rimane FRESCO, VIVACE E CON PROFUMI INTENSI, così che può essere consumato tutto l'anno.

Grappa di Shiras
Shiras 2005
Chardonnay
Castelli Romani Rosso D.O.C.
Velletri D.O.C.
Castelli Romani Bianco D.O.C.
Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.

Grappa di Shiras

Caratteristiche: Grappa ottenuta da vinacce di Shiras dell'Az. F.lli Ceracchi immediatamente distillate dopo la svinatura e dopo una soffice pressatura. Per la distillazione si utilizza un alambicco discontinuo a bagno maria. Profumo franco e complesso (articolato tra sentori di sottobosco e di speziato) al palato è elegante, raffinato e di persistente retrogusto.

Shiras 2005

Caratteristiche: Shiras in purezza, coltivato su terreno prevalentemente sabbioso nella zona meridionale di Velletri, i vigneti hanno un età di 6 anni, vinificazione con contatto delle bucce di 10 giorni e maturazione effettuata in acciaio; di questa annata ne sono state prodotte 12000 bottiglie. Bottiglia bordolese Europea alta da lt. 0,75.

Chardonnay

Zona di produzione: appezzamento situato nella zona collinare nei pressi di Chieti, esposizione nord-sud. Terreno di medio impasto tendente al calcareo con abbondante scheletro, buona dotazione di sostanza organica. Clima mite caratterizzato da buone escursioni termiche tra notte e giorno.

Caratteristiche del vigneto: anno d'impianto 1986, densità d'impianto 4500 ceppi/ettaro, forma di allevamento a spalliera, potatura a guyot. Uva Chardonnay in varie selezioni clonali.

Vendemmia: manuale eseguita nella prima settimana di settembre, resa media di 105 quintali/ettaro, 12,5 gradi di alcol naturale.

Vinificazione: tradizionale vinificazione in bianco condotta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata; lunga permanenza sulle feccie di fermentazione.

Esame organolettico: colore giallo paglierino scarico, profumo fruttato, gradevole e intenso; in bocca presenta un corpo consistente ed equilibrato, vivace.

Temperatura di servizio e abbinamenti: servire ad una temperatura di 12°C; ideale con antipasti a base di formaggio, con primi piatti saporiti, con pesce in salsa o alla griglia.

Castelli Romani Rosso D.O.C.

Zona di produzione: appezzamento "Casetta", situato nei pressi dell'azienda, sistemazione a ritocchino, esposizione nord-sud. Terreno calcareo, tessitura franco argillosa, sufficiente dotazione di sostanza organica.

Varietà delle uve: Sangiovese 80%-85%, Ciliegiolo 4%, Merlot 5-10% e Cesanese 5%-10%.

Tecnica di produzione: ottenuto secondo il disciplinare del Castelli Romani DOC. Tradizionale vinificazione in rosso con macerazione di 8 giorni ad una temperatura di 25°C. Affinamento per 6 mesi in serbatoi di acciaio.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino più o meno intenso con lievi riflessi violacei, profumo tipicamente erbaceo, sapore asciutto con stoffa, elegante e persistente.

Durata: si conserva molto bene per almeno 3 anni.

Temperatura di servizio e abbinamenti: servire a temperatura di 18-20°C. Tipico vino da tutto pasto, è particolarmente indicato per piatti di carne. Disponibile anche in contenitori da 1,5 e 5 litri.

Velletri D.O.C.

Zona di produzione: appezzamento "otto rase", situato in zona collinare nei pressi dell'azienda, esposizione nord-sud. Terreno argilloso, profondo, buona dotazione di sostanza organica, equilibrato contenuto di elementi nutritivi.

Caratteristiche del vigneto: anno d'impianto 1975, densità di impianto 4000 ceppi/ettaro, forma di allevamento a guyot. Uve Malvasia di Candia, Trebbiano Verde, Trebbiano Giallo, Malvasia puntinata del Lazio in varie selezioni clonali.

Vendemmia: a mano eseguita nella seconda metà di settembre, resa media di 120 quintali/ettaro, 12,5 gradi di alcol naturale.

Vinificazione: in bianco con breve macerazione a freddo del pigiato. Fermentazione condotta interamente in recipienti di acciaio e lunga permanenza sulle fecce fini di fermentazione.

Esame organolettico: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al profumo si presenta estremamente complesso e varietale. Al gusto risulta armonico e piacevolmente acidulo. Ripropone con coerenza le sensazioni olfattive iniziali.

Temperatura di servizio e abbinamenti: servire ad una temperatura di 10°C. Ideale aperitivo, accompagna bene antipasti e primi piatti leggeri. Si sposa felicemente con pesce di acqua dolce.

Castelli Romani Bianco D.O.C.

Zona di produzione: appezzamento "Casca pera", situato in zona collinare nei pressi dell'azienda, esposizione nord-sud. Terreno argilloso, profondo, buona dotazione di sostanza organica, equilibrato contenuto di elementi nutritivi.

Caratteristiche del vigneto: anno d'impianto 1988, densità di impianto 5000 ceppi/ettaro, forma di allevamento a guyot. Uve Malvasia di Candia (10%) , Trebbiano Verde (40%) , Trebbiano Giallo (40%) , Malvasia Puntinata del Lazio (10%) in varie selezioni clonali.

Vinificazione: in bianco con breve macerazione a freddo del pigiato. Fermentazione condotta interamente in recipienti di acciaio inox e breve permanenza sulle fecce fini di fermentazione.

Esame organolettico: Colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli; al profumo si presenta estremamente fruttato; gusto fresco e leggermente acidulo.

Temperatura di servizio e abbinamenti: servire a temperatura di 10°C. Tipico vino da tutto pasto, è particolarmente indicato per antipasti e primi piatti. Disponibile anche in contenitori da 1,5 e 5 litri.

Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.

Zona di produzione: appezzamento situato nella zona collinare nei pressi di Chieti, esposizione nord-sud. Terreno di medio impasto tendente al calcareo con abbondante scheletro, buona dotazione di sostanza organica. Clima mite caratterizzato da buone escursioni termiche tra notte e giorno.

Caratteristiche del vigneto: anno d'impianto 1985, densità d'impianto 5000 ceppi/ettaro, forma di allevamento a spalliera, potatura a guyot. Uve Montepulciano d'Abruzzo in varie selezioni clonali.

Vendemmia: vendemmia manuale eseguita nella prima metà di ottobre, resa media di 110 quintali/ettaro, 12 gradi di alcool naturale.

Vinificazione: in rosso con macerazione della buccia a temperatura controllata di 25°C. Rimontaggi frequenti nei primi giorni della macerazione, ridotti a due nell'ultima settimana. Un primo affinamento in acciaio inox e il successivo in bottiglia per 3 mesi.

Esame organolettico: colore rosso rubino intenso, profumo pronunciato di frutti di bosco, gusto corposo piacevolmente asciutto con tipica coda di liquirizia.

Temperatura di servizio e abbinamenti: servire ad una temperatura di 18°C con l'avvertenza di stappare la bottiglia 30 minuti prima del consumo. Ottimo con primi piatti particolarmente saporiti; compagno ideale di tutte le carni cotte alla griglia.